[bglug] [OT] Cosa la gente pensa di Linux

LimohetfielD limohetfield@gmail.com
Ven 17 Feb 2006 09:44:31 CET

Stavo leggendo un libro ieri sera, e mi ha colpito questo paragrafo. È
proprio la situazione in cui mi ritrovo quando consiglio a degli amici
programmi open source (non dico cambio di OS). Immagino che chi
proponga soluzione OSS ad aziende si ritrovi proprio con queste
problematiche...

P.S. Scusate se vi appesantisco la posta ma non sapevo dove fare l'upload.

---
... Non gli interessava abbastanza. Per lui quello che le cose
significano non ha importanza; si preoccupa soltanto di come le cose
sono.
Per risvegliare il suo interesse pensai di aspettare che avesse un
guasto alla moto; allora l'avrei aiutato ad aggiustarla cercando di
coinvolgerlo, ma mi lasciai sfuggire scioccamente l'occasione perché
non avevo ancora capito la differenza dei nostri punti di vista.
Le manopole della sua moto avevano cominciato ad allentarsi. Non
troppo, solo un po' quando faceva troppa pressione. Lo avvertii di non
usare la sua chiave sui dadi di serraggio. È facile danneggiare il
cromo e provocare piccole formazioni di ruggine. Così acconsentì a
usare la mia chiave a tubo regolabile.
Quando mi portò la motocicletta tirai fuori le mie chiavi, ma mi
accorsi che non c'era verso di fissare le manopole, perché i dadi
erano stretti al massimo.
"Bisognerà metterci uno spessore" dissi.
"E cioè?".
"Uno spessore. Una striscetta piatta di metallo. La inserisci intorno
al manubrio sotto il colletto per parirlo di più e far lavorare di
nuovo idadi di serraggio. Gli spessori si usano in ogni tipo di
macchina".
"Ah" fece John. La cosa cominciava a interessargli. "Bene. Dov'è che
si comprano?".
"Ne ho giusto qui qualcuno" dissi tutto giulivo mostrandogli la
lattina di birra che avevo in mano.
Per un momento non capì. Poi disse: "Cosa, con la lttina?".
"Certo", dissi "è lo spessore migliore del mondo".
A me sembrava un bel colpo. Gli facevo riparmiare tempo e denaro, ma
mi accorsi con sorpresa che lui non apprezzava affatto. Cominciò a
storcere il naso e a fare un sacco di storie e, prima ancora che mi
rendessi conto di cosa gli passava per la testa, avevamo già deciso
che tutto sommato il manubrio non l'avremmo aggiustato per niente.
Per quel che ne so io le manopole sono ancora allentate. E mi sono
convinto che quella volta John si è vermamente offeso. Avevo avuto il
CORAGGIO di proporre una riparazione della sua BMW nuova di zecca con
un pezzo di lattina di BIRRA!
Da allora abbiamo parlato pochissimo di manutenzione della
motocicletta. Anzi, mai, adesso che ci penso.
Dovrei aggiungere, a mo' di spiegazione, che l'alluminio delle lattine
di birra è particolarmente flessibile, tiene bene e non si ossida con
l'umidità - o, più precisamente, ha sempre un leggero strato di ossido
che impedisce un'ulteriore ossidazione. Insomma, l'ideale anche agli
occhi di un meccanico tedesco con mezzo secolo di affinatezza
meccanica alle spalle.
Ecco cosa avrei dovuto fare, pensai: sgattaiolare dietro il bancone,
tagliare uno spessore dalla lattina, togliere le scritte e dirgli che
eravamo fortunati, era l'ultimo che avevo, importato appositamente
dalla Germania.
---