[bglug] mdadm RAID

Andrea andrea@ramcomputers.it
Ven 13 Gen 2006 11:29:55 CET

Ciao ragazzi, ho un problema apparentemente stupido ma al quale non so
dare una soluzione "indolore".
Ho installato un server file-sharing con Samba.
Per prevenire blocchi di sistema derivati da guasti sul disco fisso ho
configurato il sistema con un raid-1 software mediante "mdadm".
Il tutto funziona egregiamente ma ora un dubbio mi attanaglia.
Se si rompe un disco come fa il sever a "segnalarlo" ? Ho letto la
documentazione di "mdadm" nella quale č indicato come processo di
allarme mdadm --monitor.
Questo processo in caso di fail invia una mail al sysadmin o avvia un
programma.
Ora mi chiedo perņ come faccia ad inviare una mail che sul server non
esistono gestori di posta.
Se non viene definito un server SMTP come puņ mdadm inviare un messaggio
mail ?
Il server non č nella mia Lan.

Grazie a tutti.

ciao