[bglug] 13 macchine windows da gestire in modo centralizzato

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Ven 20 Gen 2006 22:58:34 CET

Alle 19:12, venerdì 20 gennaio 2006, abaddon ha scritto:
> uhmm l'unica soluzione fattibile sembra quella di usare immagini e di
> metterle sul server... pero' v'è comunque perdita di tempo quando devo
> ripristinarle ogni 30 del mese....
>
> qualche cosa che fa un check ogni volta che si accede non c'è? se si crea
> un dominio e si accentrano gli acocunt su un server non c'è qualche cosa
> che mi permetta un controllo del genere sul sistema?  sto parlando da
> profano, non conosco bene come funzionano i domini su windows

Prima o poi voglio mettere in pratica una pazza idea come questa:

1) ho una aula di 26 pc identici
2) faccio immagine di un pc e la metto al sicuro sul server
3) metto l' immagine delle singole macchine su partizione linux  ove starà
anche una minidistro -  vedi sotto - (la partizione linux non viene
normalmente letta da windows)
4) metto sulle macchine una distro linux ridotta all'osso con uno script in
grado di ripristinare la partizione XP usando l'immagine locale e di
riavviare la macchina al termine dell'opera (partition image si usa anche da
console; se necessario posso usare l'immagine sul file server, ma le cose
rallentano)
6) installo grub in modo che di default parta windows
7) quando voglio le macchine pulite, accendo i Pc e  *manualmente* da grub
scelgo la minidistro che fa il suo lavoro di ripristino e riavvia la macchina
8) al riavvio parte windows e sarà pulito pulito

Per ripristinare due giga ci vogliono un quarto d'ora /20 minuti , per cui
sono tempi compatibili con il lavoro di ogni giorno.

Se l'immagine la scrivi nella partizione dove metti la minidistro (formato
ext3 o reiser) gli utenti windows non la vedranno proprio.

Sarebbe bello escogitare qualcosa che *OGNI GIORNO* faccia partire
automaticamente la minidistro e poi avvii automaticamente windows
(bisognerebbe impostare grub in modo dinamico, variando il SO da avviare di
default....).

Ogni macchina XP deve salvare i dati su fileserver (questo già succede da me),
altrimenti ad ogni ripristino si perdono i propri files.

ciao

fabrizio