[bglug] server di posta

Giampaolo Bellini iw2lsi@archivio.it
Lun 30 Gen 2006 21:19:55 CET

Ciao

 visto che non ho molta esperienza in merito, vorrei chiedervi qual'e'
il protocollo ideale (POP/IMAP) e l'MTA (SendMail, QMAIL, PostFix) per
una piccola azienda con 20/30 PC e diverse caselle di e-mail condivise
(support, sales, info etc)... tempo fa avevo installato un server IMAP
ma accadeva che se un utente cancellava una mail, questa era
automaticamente persa anche per gli altri client... oggi tutti i client
sono in POP3 con il flag "lascia i msg sul server" attivo; capita però
che:

1) i client (outlook/evolution) a volte riscarichino l'intero elenco di
messaggi
2) appaia il messaggio di "mailbox in use" con conseguenza richiesta di
reimmissione della password
3) l'utente pasticchi nei settaggi e tolga il flag "leave message on
server"

attualmente stiamo usando Sendmail e l'idea era di passare a QMail o
Postfix con supporto maildir al posto dell'attuale mailbox, in modo da
evitare di avere file di 300/500MB che, se non erro, possono essere alla
base del problema n.1... ma per i punti 2 e 3 e per la condivisione
senza possibilità di cancellazione cosa mi consigliate?

grazie mille

            Paolo