[bglug] server di posta

Manuel manetta@mediacom.it
Mar 31 Gen 2006 09:05:26 CET

Giampaolo Bellini ha scritto:

Ciao

> vorrei chiedervi qual'e'
> il protocollo ideale (POP/IMAP) e l'MTA (SendMail, QMAIL, PostFix) per
> una piccola azienda con 20/30 PC e diverse caselle di e-mail condivise

ma ti arriva la posta da internet direttamente?
Scarichi le caselle dal provider? o altro?

io ti direi postfix, ma solo perchè lo conosco (abbastanza) bene.
Però anche gli altri 2 andrebbero benissimo... ed anche exim.

> oggi tutti i client sono in POP3 con il flag "lascia i msg sul server"
> attivo; capita però che:

si, normale comportamento di pop3 questo. non dipende ne dal demone, ne dai
client.

> supporto maildir al posto dell'attuale mailbox, in modo da
> evitare di avere file di 300/500MB che, se non erro, possono essere alla
> base del problema n.1...

il problema è il protocollo pop3, non maildir o mailbox... però su queste
dimensioni maildir dovrebbe essere più veloce (dipende anche dal filesystem
che usi).

> per i punti 2 e 3 e per la condivisione
> senza possibilità di cancellazione cosa mi consigliate?

ti consiglierei di avere una casella info@ , una support@ , ecc.. che poi
smisti a info1@ info2@ info3@ ecc.. e lo stesso per support@ e tutte le
altre caselle "generali".
così uno si scarica la info1@ , support1@ , ecc.. e ne fa quel che vuole;
un'altro scaricherà info2@ , support2@ , ecc.. e via dicendo.

C'è il solito inconveniente che poi non si sa chi ha preso in carico il
problema... ma lo avevi già scaricando una mailbox condivisa tra più utenti.

per un numero basso di caselle (fino a 100) farei con postfix, file aliases
e virtual e vm-pop3d (solo pop e mailbox) seguendo l'how-to presente sul
sito del bglug.
E' semplice, funziona subito e non ti darà mai (spero!) problemi.

Se vuoi complicarti un pò la vita senza avere apprezzabili migliorie
(l'unica cosa bella è la possibilità di gestire via web le caselle) puoi
fare postfix+mysql+courier (pop e imap, maildir)

Ciao
Manuel