[bglug] [OT] resuscitare un imac

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Lun 3 Lug 2006 16:01:25 CEST

Bene, un iMac scassato ! O quasi ...

> Ma c'è un ma... pare sia possibile resuscitarlo con un sistema che
> richiede una qualche confidenza con l'elettronica ed i monitor CRT e
 >http://www.avnr55.dsl.pipex.com/dotcom/panthereatsimac/imacresurrected/index.htm

La procedura semplicemente cortocircuita 2 segnali (nessuna potenza in
gioco, ma solo circuiti on/off) con dei cavallotti per simulare la
corretta connessione del monitor ...

L'idea di usare una piattina per floppy semplifica il lavoro perche'
invece di cortocircuitare i PIN opportuni dal connettore/pettine col
rischio di avere falsi contatti con quelli adiacenti, collega una
piattina femmina/femmina in modo da essere in condizione di evitare
falsi contatti tra segnali fisicamente adiacenti ...

Se hai gia' collegato una piattina di un hard-disk + eventuale
ponticello master/slave hai gia' tutta l'esperienza che ti serve per
poterlo fare ...
Se invece dopo esserti scottato con un guasto non previsto preferisci
condividere con qualcuno l'eventuale colpa della spedizione al macero
del tuo iMac, beh, credo che qualche disperato + di te ci sia pronti a
darti una mano !!!

> un cavo per floppy che non so se sia uguale a quelli per PC

Il connettore FLOPPY MAC NON e' uguale al connettore floppy PC, sorry
pero' secondo me lo puoi adattare (e' soltanto + lungo ...)

> In sostanza sono alla ricerca di qualcuno che abbia voglia di fare
> quell'operazione sul mio imac (che tanto peggio di come è adesso non
> può diventare)

Mi piacerebbe assistere all'operazione ... dove? come ? quando ?
In mancanza di altri posti al LUG di Gazzaniga abbiamo gia' riparato MB
con BIOS corrotti sostituendo la flash-rom a caldo ...
Ci troviamo il lunedi' sera ... (anche stasera x noi va bene :-)