[bglug] Cluster HA

Alexandro joeriker@cyber-city.us
Mar 4 Lug 2006 00:40:30 CEST

Ciao devo sviluppare una soluzione di due server in cluster, cercando in
giro ho trovato info riguardo ad openMosix, e ovunque si parla di
openMosix si trovano riferimenti ad un tipo chiamato Roberto Premoli che
ha scritto delle guide molto interessanti, l'ho contattato descrivendo
le mie necessità, ma mi ha risposto facendomi notare che openMosix serve
per la distribuzione di calcolo/operazioni per avare più macchine
impegnate in un task riducendo i tempi di esecuzione e che invece le mie
necessità sono di Cluster HA (High Availability). Di fatto questo genere
di Cluster ne ho installati a iosa a suo tempo su piattaforma MS usando
Application Center, le macchine comunicano su eth secondaria (ip
privato) in lan tra di loro mentre sono su wan con la eth primaria (ip
pubblico) dove hanno lo stesso IP (assegnazioni e conflitti gestiti
dall'NLB) l'Application Center gestisce poi la distribuzione dei carichi
e con determinati servizi anche le repliche dei file (ad esempio faccio
PUT di FTP di un file sul cluster, e nelle relative cartelle di ogni
nodo trovo una copia del file uploadato)
Spero sia chiara la descrizione di cosa mi serve, avete soluzioni
cluster di questo tipo da suggerirmi?
Per ora quelle che ho trovato che piu si avvicinano tipo DCC non sono
opinabili, mi fanno avere una macchina attiva e enne dormienti pronte ad
entrare in opera al failure della master. Oppure enne nodi che si
appoggiano come storage a una Nas (che per mancanza di fondi non posso
mettere in piedi per ora).

Grazie in anticipo per qualunque suggerimento.

Alex