[bglug] kubuntu: problemi in fase di upgrade a dapper

il_manuel il_manuel@inventati.org
Mar 4 Lug 2006 12:07:38 CEST

salve a tutti.
mi sono trovato di recente a upgradare alcune versioni di kubuntu da
breezy a dapper.
il metodo impiegato e' stato quello della modifica manuale dei file
sorgente e dell'aggiornamento tramite apt.
tutto molto bene e molto facile, se non che su alcune macchine dotate di
scheda audio intel ich6 con bridge via ac97, l'audio ha smesso di
funzionare (mentre con breezy era tutto ok).
piu' precisamente:
- kernel 2.6.15
- i moduli sono correttamente caricati in fase di avvvio;
- aplay -l lista correttamente la scheda;
- programmi basati su oss leggono i file correttamente, ma non
riproducono l'audio (cioe' dalla sk non esce nulla; il dispositivo e'
indicato correttamente);
- il motore di amarok non e' piu' il gstreamer, ma xine: con questo il
file non viene nemmeno aperto;

aiutandomi con google non ho trovato molte risposte e sostanzialmente
chi ha avuto questo problema e' ricorso tristemente al downgrade a
breezy (dopo vari tentativi tra cui la ricompilazione dei driver alsa).

oltre a cio', e molto piu' grave, cups pare non funzionare piu',
impedendo di fatto a tutti i terminali di andare in stampa.

qualcuno di voi ha avuto esperienze simili o ne ha sentito parlare?
potreste eventualmente indicarmi link utili?
eviterei come la morte il downgrade, anche se a mali estremi...

vi ringrazio comunque

a presto

ps: e' un fattaccio cmq che in fase di aggiornamento della distribuzione
possano verificarsi tali problemi, soprattutto in situazioni come la mia
dove con gran fatica sono riuscito a far prendere la strada del free
software ad alcuni miei clienti; passi l'audio, ma la stampa in un
ufficio e' fondamentale (e per fortuna che avevo elaborato cmq soluzioni
alternative); me lo aspetto con debian unst\test, ma non con ubuntu, che
dovrebbe fare della trasparenza uno dei sui punti di forza.
cmq non mollo!