[bglug] [OT] resuscitare un imac

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mar 4 Lug 2006 17:16:15 CEST

> beh...non sembra cosė difficile...sono solo da ponticellare due cavi...ma
> l'operazione č un po rischiosa non tanto per le correnti del dvi quanto quelle
> del monitor che rimane alimentato...l'unica cosa che non ho capito č :
In realta' il segnale e' il buon vecchio RGB ... Stiamo sempre parlando
di un iMac DV
(anno prod. 2001-2 ...) :-)
L'alimentazione del monitor CRT rimane separata dal circuito con i
cavallotti ... bisogna prestare MOOOLTA attenzione visto che ovviamente
loperazione va effettuata a "coperchio" tolto

> si ponticella tra due cavi per far credere al mac che il monitor č attaccato
> ma cosė non si resetta...uno dei due cavi č quello che va dalla mb al
I segnali che si riportano tramite ponticelli sono 4 segnali logici TTL
PIN_3  (Massa)
PIN_6  (+5Volt)
PIN_10 (Avviso Mancanza Alimentazione)
PIN_12 (Alimentazione Accesa)

> monitor...l'altro? č quello che va al monito esterno?ma cosė che monitor si
> attacca?

Gli iMac hanno un connettore VGA posteriore per collegare un monitor
esterno ...
Con i ponticelli il Mac NON si ferma nella fase di boot pensando che il
monitor sia guasto, e con il monitor esterno si dovrebbe riuscire ad
aggiornare il firmware ad una release che risolva il problema ...
Tra l'altro mancando il sincronismo (vga_sync) sul segnale video esterno
non credo che sara' facile comprendere quello che il sistema operativo
fara' comparire sul monitor !
Richiedo ufficialmente a nome del LUG prova FOTO & VIDEO per la sezione
"Hack" del nostro sito ! (Si, lo so che non esiste ancora quella
sezione, ma perche' non cogliere l'occasioen per crearla ?)

In bocca al lupo ragazzi

Fleur