[bglug] Ntfs e fstab

Alessandro Pasta pasta.a@virgilio.it
Mer 5 Lug 2006 14:48:30 CEST

Ciao a tutti
Ho un problema con un hard disk esterno collegato con usb e filesystem ntfs

Ho installato ntfsprog per poter avere lettura/scrittura completa sul
supporto.
Ho inoltre modificato il file fstab inserendo questa riga:

/dev/sda1               /mnt/key1       ntfs-fuse
noauto,rw,users,exec,suid,umask=000     0 0

il problema ora nasce dal fatto che se inserisco un supporto usb (chiavetta o
altro) che non è formatato in ntfs, mi viene restituito un errore

Esiste un modo per poter riconoscere automaticamente il tipo di filesystem e
agire di conseguenza (senza dover utilizzare il supporto ntfs del kernel ma
ntfsprog)

Ho pensato inoltre di associare staticamente l'Hard disk che possiedo ad un
device e modificare l'fstab di conseguenza.
Ma oltre a non sapere come si possa fare (ho installato una gentoo) al momento
di montare un'altro supporto con ntfs il problema si ripresenterebbe

Chiedo aiuto a voi.
Grazie

Alessando Pasta
pasta.a@virgilio.it