[bglug] redirect traffico con due schede di rete

Marzetti Marco marzetti.marco@gmail.com
Mer 12 Lug 2006 14:05:16 CEST

linux@marcomorosini.it wrote:
> Ciao a tutti, ho una macchina con due schede di rete cosė configurate: una con ip pubblico connessa ad internet tramite un router cisco con relativo ip pubblico e l'altra con ip privato 192.168.1.76 dietro a un router connesso ad internet tramite alice

> [...]

Ti consiglio iptables unito al mark dei pacchetti.
Anche se probabilmente sarai costretto a ricompilare il kernel questa č
la soluzione pių trasparente possibile per i pc della tua rete

#setta la default via sul router cisco
ip route add default via <ip_router_cisco> dev <eth_cisco>

#crea una tabella di routing alternativa numerandola come 2
ip route add table 2 default via <ip_router_alice> dev <eth_alice>
#marka i pacchetti verso http e https con valore 2
iptables -t mangle -A PREROUTING -p tcp --dport 80 -j MARK --set-mark 2
iptables -t mangle -A PREROUTING -p tcp --dport 443 -j MARK --set-mark 2
#utilizza la tabella di routing 2 per i pacchetti marcati con valore 2
ip rule add fwmark 2 table 2

ps: purtroppo al momento non ho modo di testarlo, ma dovrebbe funzionare