[bglug] Gestione centralizzata accessi

fabrizio fabriziorota@inwind.it
Mer 19 Lug 2006 22:14:27 CEST

Alle 16:31, mercoledì 19 luglio 2006, MorphTUX ha scritto:
> Salve a tutti,
>
> Ho a che fare con una realtà di questo tipo:
>
> - Un centinaio di client con OS Windows (da 2k a XP)
Se anche avessi xp home invece di xp pro, ldap andrebbe benissimo:
sui client installi pgina (http://www.pgina.org/?page_id=3), un programma che
ti permette di accedere ad una sessione di windows solo se ti autentichi sul
server ldap (funziona a plugin, per cui anche altri metodi di autenticazione
sono supportati).
Ho fatto alcune prove usando due portatili come client e server: funziona in
modo superbo.

Per la parte unix, ldap abbinato a PAM permette di sostituire l'autenticazione
basata diciamo su passwd con quella ldap.

In pratica amministri solo con ldap e ti si cambiano anche gli utenti unix.

Per la parte web oltre a php credo che anche i prodotti basati su python (come
il plone che uso io) possano interagire con i server ldap.

ciao

fabrizio