[bglug] imac G3 e linux

emuboy emuboy85@tele2.it
Dom 23 Lug 2006 20:15:56 CEST

Ho recuperato su ebay un imac G3 350 mhz blue a cui ho aggiunto un fiammante
80gb e 320mb di ram, ho aggiornato il firmware e installato mac OS X ma
vorrei installarci linux , ho provato 2 distribuzioni diverse, ubuntu e suse,
ubuntu parte , inizia l'istallazione ma anche se gli dò una partizione hfs
per /boot mi dice che non trova una partizione newworld per installare yaboot
se vado avanti ad installare al riavvio, come logica parte osx ,suse mi ha
dato qualche speranza in più e qualche problema in piu...parte ed esegue
l'installazione perfettamente ma anche lei non mi installa il bootloader
(poco male, da cd si può avviare il kernel su disco...) la cosa che mi irrita
di più è il monitor...con sax2 la configurazione mi sposta l'immagine di un
paio di centimetri , ho trovato un xorg.conf differente in rete ma quello mi
sposta l'immagine dall'altra parte anche se un pò migliora...insomma...dopo
ore di installazione sono ancora punto e a capo...

consigli?