[bglug] autenticazione root

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Dom 30 Lug 2006 16:59:59 CEST

Il giorno 30/lug/06, alle ore 16:48, simondiali@gmail.com ha scritto:

cut

> E se vi dicessi che nelle shell mi posso loggare perfettamente come
> root (come per altri utenti) ... ??

Risposta corta: metti la tua password, non quella di root.

Risposta lunga:

Ci sono due modi diversi per eseguire programmi con i privilegi di
root: su e sudo.

La differenza è che su ti permette di diventare un determinato
utente: se apri una console come utente normale e digiti il comando
su, ti viene richiesta la password di root e da quel momento la tua
shell è una shell di root.

Questa è una cosa comoda per il pc di casa, ma su un server usato da
tanta gente non è una soluzione elegante: se qualcuno ha bisogno dei
privilegi di root per fare una cosa, deve avere la password di root.

Sudo è un metodo molto più elegante: nel suo file di configurazione è
descritto quale utente può eseguire quali programmi e con quali
privilegi.
Digitando il comando seguente:
	sudo whoami
ti viene chiesta la TUA password, non quella di root, e il comando
viene eseguito con i privilegi di root.

Ultimamente si preferisce nascondere il più possibile l'utente root,
magari eliminandone anche la password, e usare sudo per compiti
amministrativi. In questo modo l'utente "amministratore" può svolgere
compiti impersonificando root, semplicemente digitando la propria
password.

Ti chiedo scusa se la mia spiegazione ti è sembrata lunga, confusa,
prolissa, pessima o altro. Non sono un bravo insegnante.
Se hai dubbi, noi siamo qui.

ciao

--
Asperti Paolo