R: [bglug] SQL - case sensitive

Paolo Asperti paolo@asperti.com
Gio 1 Giu 2006 12:44:47 CEST

Bruno Belotti - Udf.it ha scritto:
> Quindi, riassumendo :
>
> select * from utenti where nick = 'st3f4n0'
>
> prende solo i record con nick = 'st3f4n0'
>
> select * from utenti where nick LIKE 'st3f4n0'
>
> prende tutti i record che "assomigliano" (LIKE) 'st3f4n0',
> quindi anche ST3F4N0 e intermedi (sT3F4n0 ecc...)

quoto.

In realtà ho avuto lo stesso problema appena uscito mysql 5: con
phpmyadmin ho creato una tabella, ma non mi sono accorto che la
collation era "latin1_general_ci" per i campi che avevo creato.

di conseguenza
  select * from utenti where nick = 'st3f4n0';
mi restituiva lo stesso risultato di
  select * from utenti where nick LIKE 'st3f4n0';
appunto perché quel campo era dichiarato come case-insensitive.

phpmyadmin - struttura tabella - controlla i campi incriminati.

fammi sapere