[bglug] [OT] 06-06-06

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Mar 6 Giu 2006 10:18:32 CEST

Simone Rossi ha scritto:
> A parte tutte le varie scaramanzie e presagi dedicati proprio a oggi (di
> cui hanno pure fatto un film),
> qualcuno sa per caso dirmi perché 666 sia considerato il numero del
> diavolo?

Se non erro l'origine del numero 666 è biblica: come molti ben sapranno
nei testi sacri i numeri hanno una forte valenza simbolica (il 3
rappresenta la perfezione, il 40 è un numero ricorrente dal diluvio
universale fino al digiuno nel deserto di Cristo, passando per l'Esodo e
una serie di altri avvenimenti).
Sempre se non erro il 7 rappresenta l'abbondanza, e il 6 è un'abbondanza
mancante di qualcosina, quindi simbolo dell'imperfezione.
Nell'Apocalisse di San Giovanni coloro che sono destinati alla
dannazione vengono marchiati in fronte con il numero della bestia, una
triplice imperfezione. Mi pare che il testo non lo dica esplicitamente,
ma questo marchio dovrebbe essere, secondo la tradizione, proprio un 666...

> E soprattutto, perché in tutti i film horror con protagonista il
> bambinetto-diavolo questo si chiama sempre Damien?

Non ne ho idea, magari anche qui ci sta un rimando alla tradizione?

> --
> Calano le tenebre...
> Le spade si incrociano...
> Il Male regna

Yu-hu che ottimismo!!!

Buon 6 giugno a tutta la ML.... ammesso che sia una ricorrenza....

Andrea