[bglug] Computer silenzioso

moreno 1 moreno@mediacom.it
Mer 7 Giu 2006 16:02:38 CEST

Ciao

Benthai Pizzaballa ha scritto:

> cos'è il "CAG"?

E' una specifica Intel che trovi qui
http://cache-www.intel.com/cd/00/00/06/20/62086_62086.pdf

In pratica è un caminetto sopra alla CPU che lavora però al contrario
quindi non esce il fumo (si spera) ma entra aria fresca aspirata dalla
ventola che raffredda il dissipatore.
Il caminetto si trova su un lato del case perpendicolare alla CPU.
Ho fatto il mio CAG con una bocchetta di aspirazione per caldaie a
tiraggio forzato + un vaso di fiori in plastica di quelli che ti danno
quando compri i fiori nei vivai.
Il mio sistema è anche migliore di quello della Intel perché ti permette
di regolare la distanza fra la base del caminetto e la ventola che è un
parametro abbastanza critico.

Sul retro del computer c'è poi una ventola da 8cm che aspira l'aria
calda e la butta fuori.

Ciao Ciao Moreno