[bglug] Re: [[BgLug Seriana]] Router Wireless FON a 5 EURO (+ spese di spedizione)

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Mar 27 Giu 2006 16:46:44 CEST

> Qualche settimana fa ero molto vicino a dare la mia adesione poi ho
> letto questo:
> http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1534885
> Voi cosa pensate in proposito?

Questa la risposta della rete:
http://www.andreabeggi.net/2006/06/21/fon-e-sicurezza/

Ho letto anch'io quell'articolo e non ne canta le lodi ...
Mi e' sembrato un po' troppo critico, ed anche il problema di sicurezza
segnalato e' facilmente risolvibile (basta cambiare la password di
default e/o non consentire l'accesso alla porta SSH dalla rete WIRELESS).

L'unico progetto concreto disponibile oggi e' il loro, ed in virtu' di
qualche viaggetto questa estate penso/spero che mi tornera' comodo avere
un accesso wireless disponibile in giro.

L'aspetto ed il supporto tecnico e' MOLTO completo, manca a mio avviso
un po' di documentazione in italiano (il sito non e' tradotto, esiste
solo un blog) ed anche la parte burocratica/legalese non e' chiara,
soprattutto in Italia (decreto anti-terrorismo e divieto per chi non ha
licenza del min.poste.telco di rivendere connessione dati).

A mio modo di vedere il problema sulla sicurezza/connessione aperta NON
si pone, infatti tutti gli utenti per collegarsi devono preventivamente
essersi registrati; il problema della licenza riguarda PARECCHI altri
operatori che possiedono una licenza ISP in un paese europeo (l'Italia
NON puo' pretendere che tutti gli operatori tel.co. europei possiedano
ANCHE una licenza italiana).

Questa e' la risposta ufficiale FON (copiata dalla homepage del sito:

"FON is a safe Internet connection. All FONeros connecting to a WiFi
signal within the FON Community are registered users. They need to
identify themselves by a username and password which link to the user’s
name and address. Sharing your WiFi with the FON Community is all the
opposite to leave your WiFi signal unprotected.

FON is the safest way to share your WiFi and control your bandwidth.
With the upcoming versions of FON software which will be available for
download from our website you can choose the bandwidth you want to share
yourself."