R: [bglug] Derby db

Mauro Baluda mauro@bglug.it
Ven 30 Giu 2006 11:06:41 CEST

On 6/30/06, _.st3f4n0._ <ferra.ste@virgilio.it> wrote:
> È semplicemente un db che a differenza di mysql non richiede nessuna
> installazione e tutti i dati possono essere tranquillamente letti dai file
> del db

L'idea assomiglia molto a quella di SQLite soltanto che Derby è in
java, in sostanza l'utilizzo tipico è di avere un DBMS embedded nelle
proprie applicazioni
Dalla prossima versione di Java (Mustang) sarà incluso nel JDK con il
nome di Java DB

> Come diamine faccio a leggere il db? Non posso farlo come in sql con
> qlc client apposito???

Sul sito c'è un tutorial
http://db.apache.org/derby/papers/DerbyTut/index.html

puoi connetterti al server tramite jdbc e viene anche fornito un
client che si chiama ij
http://db.apache.org/derby/papers/DerbyTut/ij_intro.html

ciao
Mauro
--
Computer science is no more about computers than astronomy is about telescopes
    - Edsger W. Dijkstra