[bglug] installazione debian

mangog@katamail.com mangog@katamail.com
Gio 2 Mar 2006 17:46:09 CET

On Wednesday 01 March 2006 23:42, cantharsis@bglug.it wrote:
> Ad ogni modo sei sicuro che X sia configurato correttamente?
> Potrebbe essere quello il problema... lancia xorgconfig da root e usa il
> driver vesa per vedere se è tutto a posto poi facci sapere

Piangendo in cinese sono riuscito a far partire X con i driver vesa,  editando poi
il file /etc/x11/XF86Config-4 ho rimesso i driver originali e la risoluzione
1024x768 (non riuscivo a "asteriscarla" nel setup di Xserver.. :-P )
Con entrambi i driver però si vede un pò male, "a righe" e sfarfalla..
e altra cosa che non mi spiego è perchè il desktop rimane in mezzo
e non si allarga all'intero monitor (infatti x vederlo tutto
devo continuamente scrollare il mouse o destra /sinistra o in basso/in alto..)
Il problema è che più di così non so + cosa editare.. :-P
Anche con il minimo, (640x480) rimane in mezzo..
Cosa posso fare??

> Non è una dir ma un file con scritto l'eseguibile del  login manager
> di default, prova a scrivere il percorso di gdm o kdm in quel file
> (/usr/bin/gdm per gdm o quello per kdm)

Una volta avviato X ho editato il file /etc/X11/default-display-manager
inserendo il percorso verso kdm e gdm (wdm era giustamente già inserito)
ma al riavvio mi si è "bloccato in console" ridandomi l'errore di ieri,
"Not starting WINGs display manager (wdm) ; it is not the default display manager"
(questa volta aggiungendo anche kdm-gdm)
"Not starting kdm display manager (kdm) ; it is not the default display manager"
"Not starting gdm display manager (gdm) ; it is not the default display manager"
Ma se li ho inseriti perchè mi dice ancora così??

Grazie 1000 Ermanno per il preziosissimo aiuto.. :-)

Gianluca