[bglug] IPCop + VPN (Lunghetto)

Giuseppe Giorgi giuseppe.giorgi@zambaiti.it
Mar 21 Mar 2006 13:54:37 CET

Ciao a tutti, di solito si dice "Sono alla frutta", bene, io sono oltre,
AIUTO!

Premetto che sono molto newbie.

La situazione è la seguente:

Sede "A" ADSL con IP statico + IPCop (Green + Red)
Sede "B" ADSL con IP statico + IPCop (Green + Red)

Entrambe le sedi navigano tranquillamente, una delle due fornisce anche
alcuni servizi (POP3, SMTP, Webmail...)

La VPN con PSK a detta di IPCop è attiva, funzionante, operativa.

In effetti il ping da un pc della sede "A" verso la sede "B" funziona.

Se invece faccio un ping dalla console dell'IPCop della sede "A" verso
l'IPCop della sede "B" non ottengo risposta, anche viceversa.
Il ping sulla Green è abilitato su entrambi gli IPCop.

Infine se accedo all'interfaccia web di amministrazione di IPCop dalla
sede "A" verso la sede "B" inizia il trasferimento dei dati ma poi non
arriva nulla... rimane lì all'infinito senza che mi appaia mai niente.
Viceversa invece funziona.

Dall'IPCop della sede "A" riesco a fare un traceroute verso un qualsiasi
sito web mentre dalla sede "B" mi fermo al primo punto (Il gateway)

Dall'IPCop della sede "A" riesco a fare un traceroute verso l'IP
pubblico della sede "B" mentre dalla sede "B" mi fermo al primo punto
(Il gateway)

Ho provato a rifare daccapo la VPN sia sulla sede "A" che sulla sede "B"
ma la situazione non cambia.

Non vorrei che sia una cosa banale che ho configurato in maniera errata.

Ringrazio anticipatamente tutti!

Ciao, Beppe.