[bglug] FAT32

Fleur fleur@bglug.it
Mar 21 Mar 2006 23:18:40 CET

> Per poter installare sia Win sia
> Linux devo formattarlo con FAT32.

La partizioni FAT32 le riesci sia a LEGGERE che a SCRIVERE da Linux
Le partizioni NTFS si possono solo LEGGERE
Il software CAPTIVE (consigliato da Mauro) ti permette anche di SCRIVERE
su NTFS ma con la grossa penalizzazione della velocita' (crea
una sorta di emulazione dell'interfaccia FileSystemWin32 ed usa
i driver windows NTFS.sys e RUNDLL32.exe per funzionare)
Inolter non e' semplicissimo da installare ed usare ...

> Solo che le partizioni FAT32 possono
> essere al massimo di 32 GB.

In realta' le partizioni FAT32 possono essere anche + grandi (128 BG)
il problema riguarda l'utility di formattazione di Windows 2000/XP
che si ferma a 32 GB. Vedi link qui sotto:
http://www.microsoft.com/resources/documentation/Windows/2000/server/reskit/en-us/core/fncc_fil_tvjq.asp

Ergo

Piano A
 Usi un CD di Windows 98 Seconda Edizioni per formattare il disco
Piano A.1
 Usi un mitico floppy di boot con Partition Magic 7/8
Piano A.2
 Installi temporaneamente l'hardisk in un PC con Windows '98 o
 comunque dotatoo di Partition Magic
 Piano A.3_ULTIMA_SPERANZA [Se fosse un film: THE LAST CHANCE ]
Avvii con un bel floppy di boot Windows '98 (www.bootdisk.com) ti arrangi
con
 A:>FDISK (crei una partizione che occupa l'80% del disco, comunque NON
tutto! )
 A:>FORMAT C: /S

Superato il piano A (nella variante che preferisci :-) puoi :
 Installare Windows XP
 Installare Linux (lasciagli partizionare come vuole lo spazio rimanente del
disco fisso)
 Che distribuzione pensavi di installare ?

> A parte le considerazioni sull'opportunita' di installare anche
> "Winzozz", le mie deduzioni sono giuste, o c'e' un trucco per poter

Ti piace l'idea ?
Ci fai sapere come e' andata?

In bocca al lupo !

Fleur