[bglug] FAT32

Fleur fleur@bglug.it
Gio 23 Mar 2006 08:38:55 CET

> k|b|s al scrîf:
> Piano terra terra: fai partire stixx con ranish partition manager e ti
> crei le
> partizioni. Poi installi xp, poi installi linux.
La battezzerie così :
THE LAST CHANCE - RELOADED by K|B|S
:-)

> Scrisse LimohetfielD
> In teoria questo dovrebbe permettere 268.435.438 (228) cluster
cioe' 28 bit per indirizzare i cluster quindi 2^28 = 268.435.456 cluster
la dimensione del cluster su disco e' di 512 byte quindi
512 x 2^28 =  137.438.953.472 byte
137.438.953.472 byte = 134217728 KByte
137.438.953.472 byte = 131.072 MByte
137.438.953.472 byte = 128 GByte

> una dimensione totale dell'ordine dei 2 terabyte
utilizzando una FAT32 con 32 bit per indirizzare i cluster dobbiamo
moltiplicate i valori di sopra per 16 (2^4) quindi 128GB => 2TB

> limitazioni dell'utility scandisk non è permesso al FAT di superare i
> 4.177.920 (224) cluster, riducendo la dimensione massima a 124.55
gigabyte.
> Le utilities di formattazione e partizionamento di Windows
> 2000 e XP hanno un limite di 32 GB per le partizioni FAT32

Unisco la mia alle esperienze iportate nei post precedente
A) Windows XP e 2000 gestiscono senza problemi partizioni FAT32
con 2^28 cluster (quindi fino a 128BG), PERO' non sono in grado
di FORMATTARE partizioni >32GB in FAT32. DEFRAG e CHKDSK
funzionano perfettamente con partizioni >32GB e <=128GB

B) Windows XP e 2000 ACCEDONO senza problemi a partizioni FAT32
con 2^32 cluster (max 2TB) ma NON sono in grado di avviarsi da partizioni
tanto grandi (il bootloder NTLOADER lancia in automatico un CHKSK credendo
la FAT32 guasta); le utility DEFRAG e CHKDSK non funzionano correttamente

Quindi a mio modesto avviso :
1 - Si puo' installare ed usare Win2K/XP su partizione FAT32 fino ad un max
di 128GB
2 - Si può usare una partizione FAT32 > di 128GB a patto di NON usare le
utility
CHKDSK e DEFRAG di Windows su di esse ...

Scusate x il post mega-lungo

byebye

Fleur