[bglug] Connessione wireless linux - mac

Andrea Mangiatordi berserk82@email.it
Mer 29 Mar 2006 13:54:06 CEST

Ciao a tutti,
ieri mi sono sbattuto un pochino nel tentativo di configurare un
collegamento wireless tra il mio pc di casa, un p3 con sopra suse
linux 9.3, e il mio nuovissimo ibook g4 avuto ad un prezzo d'occasione.
Dunque, la situazione č questa:
- il pc si connette a internet tramite un router (d-link dsl 302t,
con firmware taroccato per farlo diventare in sostanza un 500t,
quindi ora mi funziona solo la connessione ethernet e non l'usb ma
posso configurarlo a piacimento)
- dentro al pc, oltre alla scheda ethernet tradizionale (indirizzo
192.168.1.2, con router settato come gw al 192.168.1.1) ci sta una
scheda wireless, modello asus wl-138g con chipset marvell.
- nell'ibook ci sta la scheda di rete airport...
Ora, sgooglazzando un po' ho letto che una possibilitā per connettere
i computer tra loro e quindi a internet č quella di far funzionare il
pc da access point. Per far questo dovrei impostare il "mode" della
scheda wireless su "master", ma iwconfig non lo accetta... mi prende
solo ad-hoc e managed. Ah per la cronaca sto usando ndiswrapper come
driver...
Ho pensato allora di instaurare una connessione ad-hoc tra le due
macchine, creando un network dall'iBook e chiamandolo PIPPO. Il pc
attraverso kinternet si connette, ma ecco che scatta un altro
problema: mentre i due computer sono connessi tra loro, dal pc non
posso accedere a internet...
Ora mi chiedo, quale porcata ho combinato? E in ultima analisi, la
mia idea di collegare i 2 computer con questo hardware č un delirio o
č fattibile?
Spero di non essere stato troppo contorto.
Grazie in anticipo a chi vorrā illuminarmi...
Andrea

 Sponsor:
 Per la casa dei tuoi sogni, la soluzione č richiedere un Credito Casa Findomestic, facile e senza anticipi
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midI69&d)-3