[bglug] domande Kernel,moduli,ACL

Chris voodoo81people@alice.it
Lun 22 Maggio 2006 13:19:39 CEST

Ciao ragazzi,avrei alcune domande a cui guardando in rete non ho trovato
risposta (o per lo meno non ho capito come si fa):
1) Volevo provare a fare l'update del kernel (cosa che nn ho mai fatto).
Quello che attualmente ho è ancora quello che si trova già di suo con
Fedora 4: 2.6.11-1.1369_FC4 #1 Thu Jun 2 22:55:56 EDT 2005 i686 i686
i386 GNU/Linux.
Stavo leggendo la guida su FedoraOnline e le indicazioni del wiki di
Feodra Project,ma mi son perso. Qualcuno mi può dare delucidazioni? Da
quando c'è FC5 che installerò prossimamente c'è qualche metodologia
nuova di update o è rimasta la stessa?
2) se digito modprobe o lsmod non me li riconosce proprio come se non
esistessero. Ma non sono programmi già integrati in Linux?
3) Stavo cercando ci capire come funzionano le ACL e le maschere. A
quanto ho visto,umask mi definisce i permessi di default solo per le
directory o sbaglio? E per i files? Ecco cosa esce creando una directory
e un file di prova:

*[orion@christian tmp]$ umask*
*0002*
*[orion@christian tmp]$ ll*
*totale 12*
*drwxrwxr-x  2 orion orion 4096 22 mag 12:46 Dirprova*
*-rw-rw-r--  1 orion orion    0 22 mag 12:46 file*

I pemmessi del file è come se avessero maschera 0113 (in chmod 664) è
corretto? Per quanto riguarda le ACL non mi è perfettamente chiaro quali
beneifici comporti l'estensione dei classici permessi di chmod. Leggendo
le slides di un corso universitario che sto seguendo,gestisce gli utenti
"con nome" ma non ho capito bene cosa aggiunga a chmod.

Scusate le troppe domande e ringrazio chi avrà il tempo e la bontà di
rispondermi!! :)

--
 http://keyserver.linux.it/pks/lookup?op=index&search=Christian+Castelli
 User and Key ID: Christian Castelli (Voodoo) (0x0FB79A6B)