[bglug] Modifica variabile PATH

Christian voodoo81people@alice.it
Dom 28 Maggio 2006 17:04:20 CEST

Salve a tutti.
Siccome alcuni comandi non mi funzionavano (proprio come se non
esistessero,sto usando FC5 aggiornata) tra cui
lsmod,modprobe,useradd,userdel,usermod e quelli analoghi per i gruppi,ho
pensato bisognasse modificare qualche variabile inerente alla shell e ho
scoperto per caso e leggendo delle guide il file nascosto .bash_profile
sotto la mia home. Ho modificato cosė la variabile path,per includere
gli eseguibili che mi servivano:

# .bash_profile
# Get the aliases and functions
if [ -f ~/.bashrc ]; then
	. ~/.bashrc
fi
# User specific environment and startup programs
PATH=$PATH:$HOME/bin:/sbin:/usr/sbin:
export PATH
unset USERNAME

Nella dir ~/.bashrc c'č:

# .bashrc
# Source global definitions
if [ -f /etc/bashrc ]; then
	. /etc/bashrc
fi
# User specific aliases and functions

Dopo di che via shell ho digitato:
source .bash_profile e i comandi funzionano. Il punto č che quando
chiudo la shell corrente e ne apro un'altra non li riconosce pių di
nuovo e devo ripetere il comando source .bash_profile. Cosa si deve fare
per far si che questi benedetti comandi vengano letti sempre? E'
aggiornata bene la variabile path? Bisogna fare qualcos'altro?
Grazie per l'aiuto
Chris