[bglug] niente monitor, niente linux

castelli tarcisio astaroth13@alice.it
Dom 5 Nov 2006 12:17:54 CET

salve a tutti il mio problema è molto serio, ed ora ve lo illustro:
poco tempo fa ho avuto la brillante idea di provare ad entrare nel mondo
linux provando una distribuzione liveCD e per la precisione la ubuntu
consigliatami da un mio amico, ma quando clicco su avvia ubuntu in
modalita grafica sicura il mio monitor diventa tutto nero e da li nn
posso fare piu niente, il menu del monitor mi dice "modalità nn
supportata"; ho provato a fare ciò che mi avevano consigliato durante il
linux day a cui ho partecipato e cioè accedere alla shell e configurare
il file xorg.conf ed in piu ho provato anche altre distribuzioni come la
kubuntu, la knoppix, la opensuse e la gentoo, e solo quest'ultima
funziona ma mi hanno detto che per un principiante come me è troppo
complicata. ora mi appello a qualche genio per risolvere il mio
problema, aggiungo che prima che cambiassi il monitor da un crt acer ad
un lcd della hanns-g avevo provato la ubuntu e lì nessun problema perciò
escludo a priori la scheda video che per la cronaca è una ati radeon 9250.