R: [bglug] La Regione Lombardia si apre all'innovazione con ilsoftware libero

emuboy emuboy85@tele2.it
Gio 9 Nov 2006 23:38:09 CET

Il giorno 09/nov/06, alle ore 22:23, Marcello Saponaro ha scritto:

> Vuoi mettermi un divieto a postare in lista il resoconto di un
> *importante* convegno nel quale Leon Shiman è venuto a raccontare
> l'esperienza del Massachusetts a sostegno dei formati aperti e,
> ora, dell'open source e dove il Presidente della IV commissione ha
> annunciato che insieme a me e al Vice Presidente convocherà
> audizioni con il mondo del FLOSS lombardo?

Io non sono nessuno per poter imporre qualcosa qui, ho riportato un
parere personale. Per quanto riguarda la dematerializzazione dei
documenti in formati aperti  non posso che trovarmi a favore ma un
semplice report non vuol dire assolutamente nulla per quanto siano
importati le persone di cui si parla se ci avesse avvertiti prima del
convegno e ci avesse chiesto  quello che ne pensavamo così come i
suoi risulatati e i nostri commenti avrei accettato che almeno la
netiquette era stata rispettata...

> Per inciso... io sono dei verdi, il presidente della commissione è
> di Forza Italia...

e io non sono interessato alla politica....

> Non conosco quale sia il significato che tu attribuisci alla parola
> "contaminazione" ma se da questa contaminazione si riesce a evitare
> che in futuro importanti bandi pubblici della regione lombardia nel
> campo dell'innovazione non siano discriminanti nei confronti di chi
> non possiede un solo determinato programma, di una sola determinata
> edizione... io, francamente, ne sono felice.

Il concetto di Open Source & free software va oltre qualsiasi
concetto della società moderna, vuol dire dare il proprio lavoro, il
proprio sapere e la propria passione senza voler ricevere nulla in
cambio è la chiave di tutto, il progetto è cristallino e se
iniziassero implicazioni politiche in tutto cio (chi non ha votato
forza italia potrebbe non voler usare il free software solo per una
questione di partito e sappiamo tutti che in questo bel paese
potrebbe succedere) questa specie di paradiso del software potrebbe
essere...contaminato...l'open source è come un antico popolo
cresciuto tra montagne e foreste che si è sviluppato senza aver
contatti col resto del mondo, sviluppando idee innovative proprio
perchè al di fuori dei soliti schemi questo popolo pian piano cresce
seguendo una strada differente dal resto del mondo...ed è così che
deve crescere...spero che tutto questo sia servita spiegarmi

TUTTO QUESTO è SOLAMENTE IL MIO PENSIERO  (ed è sotto licenza GPL :P )