[bglug] Eroe per caso

il_manuel il_manuel@inventati.org
Mer 15 Nov 2006 10:41:19 CET

moreno 1 ha scritto:

> Linus era, come sempre in questi casi, la persona giusta nel momento
> giusto nel posto giusto e inconsapevolmente ha gettato il seme di
> qualche cosa che poi è diventato molto più grande di lui; quindi il
> titolo "Eroe per caso" è quanto mai azzeccato.

a onor del vero, il "seme" del free software era stato lanciato gia'
anni prima da quel curioso signore con la barba che tutti noi conosciamo
come Richard Matthew Stallman.
Come mi raccontava la nonna prima di andare a letto: "il sistema GNU
comprendeva, agli inizi degli anni 90, numerosi pacchetti software, tra
i quali anche un compilatore per c free; cio' che mancava era il kernel
e, visto che hurd non prometteva granche' bene, l'occasione di averne
uno liberamente distribuito e sviluppato da una comunita', da quel
momento in costante crescita, fu presa al volo da GNU, che ando' cosi' a
costruire la base di tutte le distrubizioni GNU\Linux che attualmente
utilizziamo".
Come dire: Stallman il teorico, Torvalds il tecnico.
Difficile pensare al secondo senza il primo (l'idea di poter avere sw
liberamente sviluppato e distribuito).

> E' ovvio che Linus non ha fatto tutto da solo ma anche se Newton diceva
> "Siamo nani sulle spalle dei giganti" egli rimane comunque un Grande
> della fisica.

...difficile (molto difficile), pensare al progetto del secondo senza la
comunita' di sviluppo che noi tutti conosciamo... in fondo Torv., senza
nulla togliere alla pregevolissima mossa di liberare il codice della sua
creatura, non ha inventato nulla di nuovo (di kernel ne esistevano gia'
a bizzeffe): l'idea rivoluzionaria era gia' in circolo da anni.
Non sputo in faccia a nessuno, chiaramente, ma non parlo nemmeno di
eroi, o almeno non parlo di UN eroe specifico (tra l'altro le ultime
posizioni circa la GPLv3 da parte di Torv. mi lasciano particolarmente
perplesso...)