[bglug] FEDORA CORE 6 - Prima installazione

Bruno Belotti - Udf.it bruno@udf.it
Gio 16 Nov 2006 16:51:18 CET

Ciao a tutti!

Qualcuno ultimamente ha installato FC6?
Siccome mi appresto ad aggiornare il mio sistema e tra poche
ore starò litigando con qualche prevedibile problema, volevo
chiedervi se gentilmente qualcuno mi può dare qualche
pre-dritta sulla configurazione per la connessione ad
internet, poichè con Mandriva 2007 e con Gentoo non sono
riuscito a farla funzionare bene per più di 10 minuti...
Premesso che ho un modem AliceQualcosa connesso via ethernet,
mi aspetto di dover configurare pppoe (cosa che tra l'altro
ho già fatto con kubuntu):

- Lo trovo già nella suite di programmi pre-installati?

- Mi rimembrate i comandi per configurare e
  attivare\disattivare la connessione?
  (una volta è adsl-setup, una volta è pppoe-config,
   una volta è pon e un'altra è pppoe-start...
   tutte le volte ci litigo...)

- Conoscete un tool grafico per evitare di usare la shell
  tutte le volte che voglio connettermi\disconnettermi e
  per tener sotto controllo il traffico?

Ah, un'ultima cosa, che c'entra gran poco in realtà :
quella barra delle applicazioni con le icone che si
ingrandiscono al mouse-over, stile Mac se non ho capito male,
qualcuno sa come si chiama e dove posso trovare qualche info
in più?

Vi ringrazio di cuore per la pazienza e per le risposte
che vorrete regalarmi!

Buona serata a tutti!

Br1