[bglug] Driver per ATI Radeon Mobility 7500

Diego Pagnoncelli horo86@gmail.com
Mar 17 Ott 2006 10:19:55 CEST

Ciao a tutti,

Ieri ho installato Ubuntu dapper su un portatile che come scheda video ha
una Radeon Mobility 7500. Ho installato i driver che si trovano nelle repo,
e non andavano, poi gli ho scaricati direttamente dal sito ATI e anche
quelli non andavano. Ho scoperto poi con molta sorpresa(neanche pių di tanta
a dire il vero visto l'impegno di ATI nel mondo linux) che i driver linux di
ati(quindi anke quelli nei repo) supportano solo schede video dalla 8500 in
su quindi da R200 in poi.

Allo stato attuale quindi sembrerebbe che non esistano driver ufficiali per
questa scehda.

Cercando in internet mi sembra di capire che esistano dei driver non
ufficiali per abilitare l'accelerazione che dovrebbero chiamarsi Xfree-DRM o
qualcosa di simile(centrano forse qualkosa con XFree86?) qualkuno di voi sa
qualkosa a riguardo o sa come posso abilitare l'accelerazione su questa
sk.video?

Grazie,