[bglug] CAMBIO DISTRO...

Emiliano Giovanni Vavassori testina@sssup.it
Mer 18 Ott 2006 16:52:14 CEST

Il giorno Wed, 18 Oct 2006 15:39:02 +0200, Ferra Web
<ferra.ste@virgilio.it> ha scritto:
> - abbastanza snella e stabile
> - non dia problemi con il 3D dell ATI Radeon (la mia è una 9600 da
> 256MB)
> - non dia molti problemi per la multimedialità
> - distro non commerciale
> - non sia Debian
> - possa accedere ai file delle partizioni windows senza problemi
> (come la buon vecchia suse - principalmente per la musica che l'ho su
> una NTFS) ---------------------------------------------------------

> Voi cosa mi consigliate?

Dunque, io ti consiglierei (viste le richieste che fai) una Gentoo
Linux; tieni presente che non è automatizzata quanto Ubuntu, Suse o
Mandriva (mi riferisco in particolare al 3D della Radeon e a
NTFS), ma il supporto per tutte le cose che chiedi c'è e c'è anche
tantissima documentazione online, HOWTOs di qualsiasi tipo,
oltre che un ottimo forum dai cui attingere numerosissime informazioni.

E non è una distribuzione commerciale (o per lo meno, non ancora) :)

Un secondo vantaggio nell'installare Gentoo sarebbe che diverresti un
po' meno profano con i meccanismi di base di un sistema GNU/Linux.

Uno dei principali svantaggi è che è una distro abbastanza impegnativa
(sia nei riguardi dei tempi di installazione sia nei riguardi della
manutenzione) e che devi attendere che un software venga compilato
quando decidi di volerlo installare.

Per il resto, è leggera quanto vuoi tu :)