[bglug] CAMBIO DISTRO...

Christian voodoo81people@alice.it
Mer 18 Ott 2006 20:06:06 CEST

Ferra Web ha scritto:
> Ciao a tutti,
> ho lavorato per un pò con la Suse 10.0 ma ora vorrei cambiare
> distribuzione e passare a qualcosa di meno commerciale ma che faccia al
> caso mio.

Ciao :) Ma per un po' quanto se posso chiedere :P ? Io sono ancora un
pivello in campo Linux però una mia precisa scelta è stata quella di
focalizzare i miei sforzi su una distribuzione e basta per ora (Fedora
Core nella fattispecie),fintanto che non divengo "padrone completo" del
mezzo. Altrimenti si finisce nell'intraprendere un "walzer delle distro"
che secondo me non è molto salutare. Non dico di essere monolitici nelle
proprie scelte,però di limitare la propria volubilità specialmente se si
è neofiti. Questo è il mio consiglio,per quello che vale,dato appunto da
un neofita ma contento utilizzatore di Fedora Core. Lo dico perchè son
stato tentato anch'io di dire "Adesso cambio" quando a volte mi sembrava
di incappare in difficoltà insormontabili: il punto è scoprire se tali
difficoltà,potevano essere aggirate con qualche espediente o risolte e
non si è voluto risolverle.

> Vorrei che la distro sia:
>
> - abbastanza snella e stabile
> - non dia problemi con il 3D dell ATI Radeon (la mia è una 9600 da 256MB)
> - non dia molti problemi per la multimedialità
> - distro non commerciale
> - non sia Debian
> - possa accedere ai file delle partizioni windows senza problemi (come
> la buon vecchia suse - principalmente per la musica che l'ho su una NTFS)

Come avrà già detto qualcun'altro,penso che quasi tutte le distribuzioni
facciano quello che chiedi. In Fedora le partizioni NTFS le leggi
scaricando relativo modulo da un repository (livna mi pare),per i driver
delle ATI probabilmente è lo stesso (io uso Nvidia e la procedura è del
tutto automatizzata). Idem per i codecs,tutto automatizzato volendo.

> Nella ricerca della distro ho fatto il test ed esce 1° Mandriva e 2°
> Ubuntu: ho e avevo provato Mandriva 2007 ma non mi accedeva alle part.
> NTFS e mi dava comunque poca soddisfazione;
> Ubuntu non mi piace a priori (anche se l'ho provata) perchè mi sa tanto
> di "windows free" con i suoi pacchetti già precompilati (la cosa più
> divertente in linux è proprio quella di compilare i pacchetti, se li
> trovo già fatti che gusto c'è? :-P)

Questa non l'ho proprio capita :-D Se c'è qualcuno che ha già fatto del
lavoraccio per te,ti fa così schifo usufruirne? E comunque su tutte le
distro linux puoi compilarti quello che vuoi o no? Correggetemi se
sbaglio eh :-D

> Voi cosa mi consigliate?

io uso Fedora quindi ti consiglio Fedora :)

--
Christian Castelli
GPG key: 0x0FB79A6B