[bglug] CAMBIO DISTRO...

Matteo Noris matteo.noris@tiscali.it
Gio 19 Ott 2006 22:38:50 CEST

On Wed, 2006-10-18 at 15:39 +0200, Ferra Web wrote:
> Ciao a tutti,
> ho lavorato per un pò con la Suse 10.0 ma ora vorrei cambiare distribuzione e passare a qualcosa di meno commerciale ma che faccia al caso mio.
> Chiedo consiglio a voi che di sicuro ne sapete più di me.
> Vorrei che la distro sia:
>
> - abbastanza snella e stabile
> - non dia problemi con il 3D dell ATI Radeon (la mia è una 9600 da 256MB)

ATI = Driver di cacca su Linux come su Windows ...

> - non dia molti problemi per la multimedialità

??? Cosa intendi per problemi di multimedialita ???

> - distro non commerciale

Ne conosco poche altrimenti ... Anzi, proprio nessuna ...
Qualcuno sa riportarmene un esempio pls ??

> [...]
> - possa accedere ai file delle partizioni windows senza problemi (come la buon vecchia suse - principalmente per la musica che l'ho su una NTFS)
> Nella ricerca della distro ho fatto il test ed esce 1° Mandriva e 2° Ubuntu: ho e avevo provato Mandriva 2007 ma non mi accedeva alle part. NTFS e mi dava comunque poca soddisfazione;
> Ubuntu non mi piace a priori (anche se l'ho provata) perchè mi sa tanto di "windows free" con i suoi pacchetti già precompilati (la cosa più divertente in linux è proprio quella di compilare i pacchetti, se li trovo già fatti che gusto c'è? :-P)

Sacrilegio 0_0 Ubuntu = Windows Free ??? ...

Ubuntu usa Gnome che è mollto diverso da Windows ... Non ha nulla di
simile al M$ OS ???
Come puoi dire cavolata simile ??
Lindows è simile a Windows ... anche nel nome ...
Ma di certo non Ubuntu ...

Per la cronaca Ubuntu si basa Debian e quindi ne segue anche le rigide
politiche non installando assolutamente nulla di commerciale ma solo
Open Source ...

Per quel che riguarda i pacchetti precompilati installati una
Slackware!!! RedHat, Suse, Madrivia e relativi figli e figliocci usano
pacchetti precompilati che questi siano Deb yum o Rpm ... ed ad ogni
modo se non vuoi usare il software pacchettizzato scaricati i sorgenti!!

E se non sai installarti un Captive-ntsc o un Linux-ntsc su una
Mandrivia non venire a dire che il bello di linux e compilare ...

> Ho provato MYAH 2.3 SE ma missà tanto di base base (con nulla praticamente)
>
> Voi cosa mi consigliate?

ArchLinux è stabile e dovrebbe avere installato Captive-Ntfs, prova a
controllare.
Anche Mepis è ottimo ma Debian Base ...
CentOS è ottimo per la sicurezza e ci dovrebbe essere lo yum per
linux-ntfs.

> Grazie, _.st3f4n0._

^_^ Scusate per il Flame ma quando ci vuole ci vuole ...
Giornataccia oggi

Ciao
Matteo