[bglug] Da Pirata a Pirata

Christian voodoo81people@alice.it
Sab 21 Ott 2006 19:48:06 CEST

Jimmi ha scritto:
> Ciao,
>
> allego la  bozza che ho  preparto per il  LD2006. Se qualche  persona di
> buon cuore  vuole dare un'occhiata  e comunicarmi le sue  impressioni mi
> farebbe piacere :)

Ciao me la son letta tutta adesso :) Apprezzo l'intento :

"Ed allora la proposta che vi faccio io oggi è: fatevi parte attiva
della rete, diventate tutti produttori. Usate il P2P e tutti gli altri
mezzi che la Grande Rete ci mette a disposizione per diffondere i
prodotti vostri o di altri autori che hanno scelto di utilizzare una
licenza libera."

e il riportare gli obiettivi del partito dei pirati nostrano,che
appoggio in toto.
Nella prima parte però a volte,IMHO,non sei sempre chiaro tipo:

"Peccato per il signor Anderson che sia proprio così: scaricare musica
ed altri materiali digitali da internet è perfettamente lecito, così
come sono perfettamente legali i software che permettono di condividere
questi materiali, anche se oggi tentano in tutti i modi di convincerci
del contrario, oppure di modificare le leggi."

Bisogna vedere che musica e che materiali digitali: se le cose hanno una
licenza,andrebbe rispettata. Altrimenti si finisce che ognuno fa quel
che vuole e buona notte. Concordo sui punti di vista generali,le leggi
stupide e repressive (Urbani,tasse sui supporti,ecc),però certe volte da
come è posto il discorso sembra essere favorevole allo "scambio di
cultura tutto campo". Cioè sembra puntare troppo il dito sulla
repressività posta da governo e industrie (per carità,ci sta tutto) ma
senza metter luce sull'ignoranza dell'utente medio che magari non
discerne neppure che sta compiendo un furto (tanto è un "file",è cosa
astratta,intangibile..) o che non si fa minimi problemi di copyright,di
licenze,di bilanciamento fra liberalizzazione della cultura e del sapere
e tutela dei diritti di proprietà ed economici. Io metterei oltre al tuo
giustissimo appello anche quello di far conoscere agli "altri che sono
all'oscuro" di tutte le valide alternative che ben hai riportato in
fondo all'articolo. La forza si fa con l'unione e la consapevolezza di
tanti.
Stop al papiro,cmq va bene imho :)

--
Christian Castelli