[bglug] 2 Problemi: dove metto thunderbird - Ventola della scheda video che impazzisce

webmaster webmaster@afroplanet.it
Dom 29 Ott 2006 20:34:35 CET

Mi scuso se metto due argomenti insieme, ma non so se da piu fastidio ricevere due mail dalla stessa persona, o averli uniti, casomai poi mi fate sapere cosa è meglio..
Sono un neofilo di linux, e vorrei porvi questi quesiti:

1 - Ho scaricato thunderbird, ma non è il classico programma da installare con
./configure
make
make install
come ho sempre fatto, l'ho scaricato come un tar.gz e una volta estratto ha al suo interno un binario che se eseguito, manda in esecuzione thunderbird.
La mia domanda è: non va installato in qualche modo?
In caso non vada installato, dove devo mettere la cartella del programma?

2 - Con ubuntu (ma anche con le altre distro) al momento in cui si avvia il desktop grafico, la ventola della scheda video comincia a girare al massimo dei giri, dando un fastidio enorme.

Il mio pc è un portatile, per questo da molto fastidio la ventola...

Grazie a tutti!

Paolo