[bglug] Presentazione

Mario linux_listlab@yahoo.it
Mer 20 Set 2006 12:12:34 CEST

Salve a tutti, mi chiamo Mario.

Mi sono appena iscritto alla lista, in quanto sto
(spero) per diventare un utente linux a tutti gli
effetti.

Cosa mi ha portato a questa scelta: praticamente ho
uno studio di grafica e sono appassionato di
informatica, avendo lavorato nel campo per qualche
tempo: in studio ho approntato una macchina windows
ben dotata che fa da file server.

Abbiamo anche altri apparati dei quali bene o male mi
occupo io e fin'ora tutto è andato abbastanza bene.

Ci sono anche alcune postazioni windows e mac e credo
che uno degli utenti si sia beccato un virus o malware
che ha cominciato a sparpagliarsi per la rete.

Da lì, ho cominciato a pensare che la soluzione
migliore era sostituire a windows una macchina linux
dove poter centralizzare il lavoro (posta, antivirus
ecc...). Oltre a quello (non ve lo nego) lo studio ha
esigenze sempre più grosse e mi sembrava una buona
cosa poter usufruire di software free da implementare
per non aggravare ulteriormente i costi (oltre
ovviamente per le rinomate doti di affidabilità).

Detto questo e scusandomi per la mia lungaggine
(dovuta 'alla prima volta', lo prometto), vorrei
chiedervi, visto che sono piuttosto confuso, quale
secondo voi è la distribuzione che dovrei cominciare a
guardarmi e studiare per fare il grande passo. Un
amico mi consigliava Ubuntu, ma dopo aver scoperto che
è basata su debian mi spaventa, in quanto avevo letto
fosse per 'smanettoni'. Così, resto un po' nel
dubbio...

Qualche anno fa mi ero installato redhat e mi sembrava
abbastanza facile installare e configurare le cose,
ora mi pare sia a pagamento... è vero?

Scusate ancora per il lungo post e per le domande
magari per voi banali che vi porrò.

Un saluto.
Mario.