[bglug] Fare delle scelte (MTA)

Mario linux_listlab@yahoo.it
Gio 21 Set 2006 14:23:54 CEST

Ciao a tutti!

Mi scuso ancora per le lungaggini dei post e mi scuso
di farvi leggere così tanto.

Mi sono chiarito alcune cose riguardo Ubuntu.
La prima è che penso di togliere l'inetd e metterci
xinetd (da quello che ho visto lo trovo più comodo e a
quanto ho letto più sicuro). L'import dei file già
esistenti e la disinistallazione/installazione
dell'uno e dell'altro sarà automatismo di apt-get.

Ora sto pensando al sistema che vorrei riuscire ad
implementare. Primo scoglio: MTA.

La mia idea è quella di collegare al router con
ipfisso che possiedo ora una macchina firewall
(pensavo ipcop o smoothwall) e dietro a questo la
macchina o le macchine che offriranno i servizi
all'interno della lan.

Per incominciare con l'MTA mi sono guardato la
documentazione di postfix e qmail e ho cercato
informazioni in giro per la rete. Senza scatenare
nessuna guerra, sembra che entrambi svolgano
egregiamente il loro lavoro, ma pare che postfix
permetta in un secondo momento di implementare nuove
features e funzionalità senza dover necessariamente
ricompilare il tutto, cosa che sembra avvenire con
qmail.

Postfix (o qmail, in base ai vostri preziosi consigli)
diventerà l'MX per la società, più avanti penso che
trasferirò anche il sito web (poche pagine semplici in
html) all'interno degli uffici. Da brevi calcoli non
sembra valere la pena lasciare un sito che non è
business centrale per la società in hosting ad un
provider.

Mi è sembrato dalla documentazione di postfix
abbastanza veloce tirar su un server di posta che
ospiti le mail del mio dominio, poi siamo una decina
di utenti quando tutti sono presenti.

Ora, voi cosa ne pensate?

Grazie, a presto.
Mario

ps se doveste accorgervi che vi tedio con le mie
domande, per favore fatemelo sapere senza problemi.

http://mail.yahoo.it