[bglug] bind9

Mario linux_listlab@yahoo.it
Mar 26 Set 2006 08:55:39 CEST

ormai sono assorto nel mondo linux. anche la sera a
casa mia moglie non sa nemmeno se esisto :D

ieri sera ho installato vmware e all'interno una vm
ubuntu. volevo fare delle prove per poter mettere
all'interno della rete in ufficio già che c'ero anche
un dns. a casa tutto bene. la macchina windows sulla
quale gira la vm puntando al dns linux naviga, esegue
correttamente i ping agli host che ho configurato (la
vm, windows ed il router adsl) tramite il nome ecc...
ecc...

ora mi sorge questo dubbio: in ufficio avrò un
webserver per il dominio xxxx.it e un mail server.
vorrei poter configurare un dns e assegnare al dns
server il dominio xxxx.it. questa cosa non andrà in
conflitto con i dns del mio provider? ho letto che la
cosa può essere fatta, separando la zona interna da
quella esterna utilizzando le views di bind9.
Qualcuno, ha dei link a documentazione che mi possa
dare una mano nel districarmi su questo tipo di
configurazione oppure ha dei suggerimenti da darmi?
ho guardato la documentazione ufficiale ma per ora non
ho capito molto. praticamente vorrei essere dns server
per la mia lan con dominio xxxx.it, ma non vorrei che
qualcuno usasse il dns che ho configurato
dall'esterno. è una cosa possibile? sto facendo
confusione?

grazie mille.