[bglug] bind9

Mario linux_listlab@yahoo.it
Mar 26 Set 2006 11:05:33 CEST

--- il_manuel <il_manuel@inventati.org> ha scritto:

> non interferira' mai, nel momento in cui l'autorita'
> su quel nome a
> dominio apparterra' al tuo provider (mantainer).
> potrei tirar su anche io un bel dns-server che nella
> mia lan risolve
> mario.it; di sicuro non interferiro' mai con il tuo
> provider (o meglio,
> diciamo cosi'...)

ok, quindi teoricamente in lan posso assegnare il
dominio che voglio e configurare il dns di conseguenza
senza grossi problemi di interferire con quelli del
mio gestore.

ora, c'è un modo per far si che le macchine interne se
richiedono www.mario.it queste vadano direttamente sul
server web e se richiedono mail.mario.it sul server di
posta senza che queste richieste debbano 'uscire' e
poi 'rientrare'?

tutta la rete avevo pensato di coprirla con un ipcop;
in questo modo se dall'esterno richiedono il web o la
posta, questo redireziona le richieste puntando ad una
macchina all'interno della lan che fa da web server o
da mail server... è insicuro?

> dovresti evitare come la morte di essere dns per
> internet, in quanto dns
> protocollo particolarmente insicuro e in quanto
> operazione pressoche'
> inutile (a meno che tu non voglia essere isp).
> per prevenire questo usa iptables e le opzioni di
> bind.

questa cosa posso farla semplicemente installando una
macchina ipcop tra il router e la rete interna
chiudendo la porta 53 in ingresso immagino. corretto?

grazie Manuel, buona giornata.