[bglug] New entry & help

Andrea Locis gil_galad@hotmail.it
Mar 10 Apr 2007 12:12:41 CEST

Salve, sono una nuova entry oer questa lista (e per il mondo Linux in
generale).
Sono autodidatta su Linux e nonostante varie difficoltà sto imparando (un
po' a fatica ma...).

Ho installato una Ubuntu su un HD condiviso con XP e la ritengo molto buona
per chi come me viene dal mondo Windows, è alle prime armi e sta imparando
(nn so se la pensate come me).

Ho però due difficoltà:

1) ho installato la Ubuntu 6.06 e poi fatto l'upgrade alla 6.10. Da quando
ho fatto ciò, grub mi segnala un errore alla partenza (risolvibile premendo
invio). Più esattamente avevo configurato grub in modo che si posizionasse
non su una istruzione per caricare il SO ma su un commento ("Scegliere il SO
desiderato") in modo da evitare un avvio automatico non desiderato e evitare
di impostare il countdown. Con la 6.06 andava tutto bene ma ora mi segnala
che non trova qualcosa e mi chiede di premere invio. Facendolo mi compare la
schermata funzionante di grub che mi permette di scegliere tra i due SO ma
senza il primo rigo in alto dov'erano riportate le info su grub (versione,
ecc).
Qual è il problema?

2) condividendo l'HD con XP so che prima o poi :-( dovrò riformattare o
reinstallare Windows. Mi hanno detto che quando lo farò Windows mi
cancellerà grub e non potrò più accedere alla mia partizione Ubuntu. Come
posso fare per evitare ciò?

Grazie a tutti,
Andrea

Trova le foto delle tue star preferite su Live.com !
http://search.live.com/images/results.aspx?q=modelle&FORM=QBIR&mkt=it-it