[bglug] libsdl1.2

Manuel manetta manetta@mediacom.it
Mar 10 Apr 2007 15:25:05 CEST

Il 10/04/07, cristiano frassineti<cristiano@cristianofrassineti.com> ha scritto:

Ciao

> 1) accendo pc con ubuntu e blag linux, parte ubuntu e apro un file .deb, e mi appare una schermata di Installer Package che dice: Error dependency is not satisfiable: libsdl image 1.2
> cosa devo fare?

apri una console e con i privilegi di root (tramite il comando sudo)
cerca di installare il pacchetto che ti interessa tramite apt

apt è un sistema per gestire i pacchetti .deb che risolve al posto tuo
le dipendenze, scaricando automaticamente tutti i pacchetti di cui hai
bisogno.
Il sistema base per la gestione dei .deb in debian/ubuntu è dpkg

l'elenco dei repository (server http o ftp - ma anche cdrom) da cui
scaricherai i pacchetti si trova in /etc/apt/sources.list

i comandi interessanti di apt sono:
apt-get update -> aggiorna l'elenco dei pacchetti
apt-get install <pacchetto1> <pacchetto2> <ecc..> -> installa uno o
più pacchetti
apt-get remove <pacchetto> -> rimuove un pacchetto
apt-get upgrade -> aggiorna tutti i pacchetti "aggiornabili"
apt-get dist-upgrade -> aggiorna l'intero sistema
apt-cache search <stringa> -> cerca tra i pacchetti un match con la stringa

> 2) come posso installare da source (.tar, .gz, .tgz)?

come in ogni altra distribuzione:
tar -zxvf <nomepacchetto.tar.gz>
cd <nomepacchetto>
leggi il file README o INSTALL
(che di solito dicono di fare ./configure , make, make install)

Però se possibile limita al minimo indispensabile l'installazione a
partire dai sorgenti nelle distribuzioni con il proprio package
manager (debian, red hat e derivate)

Ciao
Manuel