[bglug] Knoppix e partition table

Fleur @ BGLUG fleur@bglug.it
Ven 13 Apr 2007 11:39:28 CEST

> Ho un problema con knoppix, la sto usando come cloning tool per dei PC
> senza cd rom.
Ma come fai a farla partire se non hai il lettore CD?
La usi con configurazione Terminal Server ?

> Il problema è nell' accedere al disco /dev/hda per modificare la tabella
> delle partizioni.

Domanda ..

il comando "fdisk -l" cosa ti restituisce ?
il tuo disco fisso non viene magari riconosciuto come /dev/sda o qualche
altro dev_name?

> Sia tramite sfdisk che tramite qtparted o ancora usando partimage ottengo
> l'errore di "Device or resource busy" o errori simili, ovviamente eseguo
> questi comandi come root.

Altra possibilita' ...
Magari /dev/hda non e' il lettore CD-ROM? (lo so che sono pc senza
lettore, ma magari lo installi temporaneamente per poi toglierlo?)

> Dando il comando "mount" non vedo partizioni di hda montate, per cui non
> capisco quale sia il problema.

Altro comandino utile

"dmesg | grep hd" cosa ti restituisce?

Facci sape'