[bglug] Kernel e Cached memory

GG Noris gigi@pclinx.it
Ven 13 Apr 2007 14:22:18 CEST

Ciao A tutti,

Sono Nuovo della lista, e parto subito con un domandone che mi affligge:

Ho una macchina server con un sacco di RAM: 8GB
2 processori intel xeon e dischi fissi scsi.

la voglio usare con Linux e con vmware server.

non ho avuto problemi con l'installazione del sistema operativo ( RedHat
ES4 ) e nemmeno con vmware server.
ci ho messo sopra delle macchine virtuali e tutto funziona bene.

Il problema nasce dopo qualche tempo che la macchina e' accesa:

mi ritrovo ad avere tutta la ram impegnata nonstante che le macchine
virtuali siano configurate per usarne pressoche' la meta'. Ok linux usa
la ram che avanza come cache per cui non e' tutta impegnata ma usata per
il caching, e lui al momento del bisogno la libera e la mette a
disposizione delle applicazioni.

E qui sta' il problema: se in queste condizioni devo accendere una
quinta macchina virtuale, e questa macchina richiede 256 o 512MB di ram
per il suo utilizzo tutto ok, il sistema rallenta un minimo per qualche
secondo, e poi tutto ritorna nella normalita' delle performance della
macchina, ma se devo accendere una macchina con 2GB di ram, il sistema
si freeza e le macchine virtuali che girano in quel momento si
rallentano tantissimo e il tutto si freeza. Ho provato ad attendere
anche 10 minuti ma rimane tutto moooolto lentisssimo.

Inutile dire che ho fatto queste prove a macchina appena accesa ed e'
tutto ok quando la ram non ha cache che la impegna.

Vorrei sapere se esiste un modo per poter comunicare al kernel (2.6.19
mi sembra..) di liberare la cached memory o per non fargliela usare o
quantomeno non tutta. lasciarmi liberi quei due o tre G per la
possibilita' di accendere una macchina virtuale in piu'.

GGzmo