[bglug] sms con minicom

Imerio imeriomoretti@aliceposta.it
Mer 25 Apr 2007 22:31:51 CEST

Ciao a tutti,
sto cercando di dialogare con un cellulare attraverso minicom installato sulla
mia kubuntu.
Premetto che il cellulare è un siemens me45 ed è collegato con 1 seriale a 1
cavo che trasforma la seriale in usb.
Allora, se utilizzo windows, tramite hyper terminal, con bps:2400, bit di dati
8, parità nessuna, bit di stop 1 e controllo di flusso nessuno,  vedo il
cellulare connesso sulla com 9 e riesco a usare i comandi AT in base
esadecimale per spedire 1 semplice sms.
Con kubuntu, mi sa, ho proprio bisogno del vostro aiuto.

1) come faccio ad avere l'elenco delle interfacce esistenti sul mio pc?
Spiegandomi meglio, come faccio a sapere come si chiama in kubuntu la porta
in cui ho collegato il cellulare? Se eseguo lsusb ottengo:

Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 005 Device 001: ID 0000:0000
Bus 004 Device 006: ID 067b:2303 Prolific Technology, Inc. PL2303 Serial Port
Bus 004 Device 002: ID 046d:c00c Logitech, Inc. Optical Wheel Mouse
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Ciò vi dice qualcosa?

2)Una volta impostata la configurazione della seriale in minicom con
minicom -s, supponendo che a questo punto riuscirei a vedere il cellulare
on-line, qualcuno sa come posso dare in "pasto" a minicom una stringa
esadecimale ottenuta da uno script?

Grazie a tutti per l'attenzione...Buona serata,
Imerio