[bglug] austrumi in italiano

Renato Zanotti zenren@iol.it
Ven 27 Apr 2007 01:02:07 CEST

Informo gli eventuali interessati che sul sito ftp della distribuzione
austrumi

ftp://austrumi.ru.lv/austrumi-1.4.4.iso

e' disponbile l'ultima versione, 1.4.4, con la possibilita' di girare in
italiano.
E' una distribuzione da 50 megabyte, live installabile, gira tutta in
ram, derivata slack e utilizza metacity come window manager...
Contiene una buona scelta di software,  per ufficio, grafica,
masterizzazione, multimedia, codec vari, partimage, vario e valido
software per rete e internet e addirittura server apache, ftp e mail.

Rendendomi disponibile alle traduzioni ho chiesto agli sviluppatori
lituani di inserire l'italiano. E l'hanno fatto. Assieme al russo e al
greco oltre al lituano e all'inglese originari.
Devo fare un paio  di correzioni ma per il resto la traduzioni mi sembra
corretta... Se qualcuno da' un occhio magari mi da qualche input.

Il pannello parte in lituano, quindi, sul pannello (barra delle
applicazioni? eh eh eh ehe) si clicca sulla prima icona (un monitor) che
presenta il menu delle applicazioni, si clicca sulla prima voce
"Istatiejumi" - ce ne sono due, l'altra e' realtiva alle impostazioni
del pannello - e nel conseguente menu' si clicca su "Valodas" (lingua)
Li si puo' scegliere la lingua del sistema, tra l'italiano, il lituano,
l'inglese, e il russo...
Un click e vi ritrovate con cinepait, inkscape, gqview, gnumeric,
abiword in italiano assieme a tutto il pannello.
Vabbe' simpleCDR e Sweep girano ancora in inglese, poco male in fondo
mentre Mplayer si ostina a rimanere in lituano e questo e' male...
vedremo.
Buona visione/uso agli interessati.