[bglug] Router++

stefano abaddon83@gmail.com
Sab 8 Dic 2007 14:04:51 CET

Il giorno 03/dic/07, alle ore 20:43, stefano ha scritto:

> [...]
> oppure cerca un appletv di seconda mano e adattala alle tue
> esigente :) consuma poco, non è ingombrante ed è assolutamente
> silenziosa e non ha lucine accese (se hai genitori attenti ai
> consumi e  che rompono per ogni minimo led acceso è la tua
> salvezza :D).
> la mia la sto per passare a gentoo, restando su OSX non posso
> lanciare il server dedicato di UrbanTerror... son problemi seri...

Passaggio completato a gentoo qualche giorno fa, funziona benissimo e
ho pure trovato alcuni tutorial che ti permettono di attivare alcuni
servizi molto simili all'appletv come la condivisione dei brani in
itunes (provato e funziona alla grande) la condivisione di foto
tramite iphoto (da provare) e l'attivazione di un servizio tramite AFP
(è praticamente l'nfs di apple) è comodo perchè finder lo becca al
volo :D. link al tutoria [1]

La guida che ho utlizzato per passare a gentoo è questa [2], nulla di
complicato è una normale installazione di gentoo con qualche modifica.
La nota dolente è l'apertura dell'appletv per estrarre l'hd su cui
installare linux. Per evitare questo avevo provato a fare l'immagine
con dd dell'intero HD ma diventava un macello gestire tutte le
partizioni con loop soprattutto quelle di OSX che sono nascoste
all'interno di un unica grossa partizione.... un macello insomma....
molto più rapido utilizzare il classico cacciavite :D

Nella guida [2] c'è un errore su dove si trova il bootloader il
percorso corretto è /System/Library/CoreServices/com.apple.Boot.plist
altri problemi non ne ho incontrati mi pare.

questo è l'rc-status della GekoTV:

apache2           	(webdav + subversion)
  atalk                 	(AFP)
  avahi-daemon
  dbus
  local
  mt-daapd
  net.eth0
  netmount
  openvpn
  quake3-q3ut4-ded
  sshd
  syslog-ng
  vixie-cron

e va tutto da dio :)

pure il server di UrbanTerror4 galoppa alla grande :D

Saluti

Stefano

[1] http://gentoo-wiki.com/HOWTO_Serving_Mac
[2] http://wiki.awkwardtv.org/wiki/Linux_on_Apple_TV