[bglug] Router++

stefano abaddon83@gmail.com
Dom 9 Dic 2007 03:08:46 CET

Il giorno 08/dic/07, alle ore 18:00, emuboy ha scritto:

> se ti serveiva un pc passivo con su gentoo tanto vale che compravi una
> mini itx, così perde tutto il fascino di apple...

beh no, tanto per iniziare l'ho presa di seconda mano, mai e poi mai
avrei pagato 300€^^ ho pagato 160-150€ con spese di spedizione incluse
(ed era pure ancora in garanzia...)^^

non mi è mai interessato usare l'appletv come è nata, per me è
totalmente inutile anche perchè non ho la televisione in camera, dove
c'è la TV non mi arriva il WIFI... l'ho presa fin da subito con l'idea
di smadonnarla...  in principio ho usato OSX presente al suo interno
hackerandola ma è comunque un OS molto limitato.... a questo punto ho
deciso di fare il salto e passare a linux che mi da molti più vantaggi.

Prendere delle schede mini itx era l'idea iniziale ma porta con se
svariati problemi e costi, nettamente superiori a quelli da me
sostenuti.
Prendendo l'appletv ho ottenuto un dispositivo realizzato con un certo
criterio ottimizzando gli spazi, ho un case carino e non in legno....
non ho alimentatori sparsi nelle vicinanze e consumi ridotti all'osso.
Le schede mini-itx mi son sempre piaciute per la loro versatilità ma
fino ad ora tutte quelle che avevo visto e che potevano interessarmi
non avevano prezzi tanto accessibili.... se poi si conta l'aggiunta di
un hd, di un alimentatore ed eventuali altri device non so quanto ti
allontani dai 300€... senza contare che poi tutta sta roba la devi
montare da qualche parte quindi o ti compri un piccolo case oppure te
lo costruisci, non so te ma tutti i miei case auto costruiti facevano
abbastanza schifo..

Trovami te un mini-itx così realizzato [1]

Per quanto riguarda a masterizzatori, dischi esterni ecc... beh sono
altre cose che possono servire come non servire, nel mio caso
l'obiettivo primario era realizzare un serverino da tenere sempre
accesso che mi consumasse veramente poco. Aggiungere un masterizzatore
o un hd da 3.5" o altri device non mi aggiunge nessuna comodità ma mi
fa solo aumentare i consumi. In ogni caso l'AppleTv ha una porta USB
che con linux è perfettamente funzionante quindi se ho bisogno di
aggiungerci un hd, un masterizzatore, una scheda TV o qualsiasi altra
cosa ho la possibilità di farlo senza nessun problema.

guarda ti garantisco che non è stato un acquisto fatto per moda o per
altro... ho valutato bene pro e contro e a mio avviso questa era la
soluzione che meglio si adattava alle mie esigente, alle mie finanze e
perchè no anche alla vista (non ci faccio molto caso.. ma quando
capita non disprezzo...)

Una sola domanda cosa intendi per " così perde tutto il fascino di
apple..." ?
se ti riferisci a condivisione di foto /musica ecc... ho risolto con
questi demoni qua:  atalk,  avahi-daemon e mt-daapd e ti dirò..
funzionano anche meglio :D ad esempio l'appletv potevo abbinarla ad un
solo itunes... ora con tutti ^^ e inoltre posso condividere nuove
cartelle tramite AFP comodissime con Finder ^^

Ciao

[1] http://www.abaddonhouse.com/foto/appletv.jpg  (il libretto
universitario è un ponteggio extra o_O )

email: abaddon83@gmail.com