[bglug] Virtualizzazione

dario.anzani@cheapnet.it dario.anzani@cheapnet.it
Gio 13 Dic 2007 18:32:01 CET

fusion e esx sono a pagamento.

per virtualizzare un sistema qualsiasi, e' una banalita, segui questo
velocissimo howto scritto volante dopo una giornata di lavoro:)

entri sulla macchina in questione con un linux live, come knoppix o slax,
e ti accerti che nessuna che le unità disco rigido della macchina in questione
sia montata in rw, con un bel mount secco. poi abiliti la rete con ifconfig
e con un ping ti accerti di vedere l'host destinazione su cui dovrai trasferire
l'immagine.
poi fai:

cat /dev/miodisco | ssh IPMACCHINAAPPOGGIO "cat - >
/percorso/dove/salvare/limmagine"

dove /dev/miodisco può essere /dev/sda1 /dev/hda1 oppure che so /dev/cciss/c0d0

poi copi le informazioni rilevanti da fdisk con:

fdisk /dev/miodisco

digiti p

e copi cilinders heads e sectors

infine vai sulla macchina destinazione, rinomini l'immagine in
miaimmagine-flat.vmdk, ti copi un file vmdk qualsiasi (solo il  descriptor)
lo editi per farlo puntare all'immagine flat e gli schiaffi dentro i valori
estratti dall'fdisk.

da ultimo attivi il disco virtuale vmdk come disco primario per il tuo bel
sistema virtuale che ti sei creato a priori.

et voila'!

(claro che ti resta da pregare che la macchina virtuale poi booti e carichi
per default i driver che servono, ma questa e' un'altra storia...)

buon lavoro
ciao - Dario