[bglug] Velocità di copia "ridicola"

Asperti Paolo paolo@asperti.com
Ven 21 Dic 2007 18:14:12 CET

Il giorno 21/dic/07, alle ore 17:39, Manuel ha scritto:

> io ero convinto che il transfer rate dipendesse, in parte, anche dal
> filesystem usato... quindi potenzialmente /dev/sda1 potrebbe dare
> risultati diversi da /dev/sda2 se utilizzassi fs differenti...
> Mi sbaglio?

ma devo scriverlo in maiuscolo?

sda, sdb, hda, hdb ....  sono dischi
sda1, sda2, hda1, hdc4 ... sono partizioni

hdparm vuol dire hd (hard drive) parm (parameters), quindi si applica
ai dischi, non alle partizioni
infatti "hdparm -t [device]" misura il transfer rate del disco.

Ottenere il massimo dal disco è solo una parte del "tuning", l'altra
parte è utilizzarlo al meglio.
A parità di macchina/dischi, i filesystem hanno prestazioni diverse,
dipendenti anche dall'utilizzo che se ne fa:
ci sono fs che con tanti piccoli file vanno bene e altri che vanno
male, e magari vanno meglio con file di grosse dimensioni. Googola un
po' per cercare confronti tra fs, e scegli quello che meglio si
comporta con l'utilizzo che tu ne devi fare.

> io in passato ho abilitato il dma su un controller non riconosciuto ed
> ho compromesso il filesystem... occhio!

prima dovresti spiegare bene cosa intendi per "controller non
riconosciuto".
il dma è solo una tecnologia che ti permette di non impegnare
(troppo) la cpu nell'accesso al disco, e per definizione è un
miglioramento delle prestazioni, non una perdita di dati. Da qualche
anno a questa parte è usato su praticamente ogni pc del terzo
pianeta; se usi un controller con il driver di un altro o con un
driver super-beta, o magari il controller stesso è difettoso, diciamo
che te la sei cercata.
Per farla breve, non fare di tutta l'erba un fascio.

--
Asperti Paolo
paolo@asperti.com